Partners


Azienda Agricola Macereto


De Andreis Giovanni è IAP e titolare dell’Azienda agricola Macereto ubicata nel comune di Murlo in località Campeccioli, condotta in economia diretta. L’attività primaria dell’azienda è quella risicola per la produzione di risone da seme in virtù del fatto che essendo l’unica risaia presente nell’area, produce varietà in purezza genetica che consentono ogni anno di certificare la produzione risicola in rispetto della normativa sementiera. In azienda è presente anche un complesso sistema di essiccazione per abbassare l’elevata umidità del prodotto appena raccolto. Il riso prodotto viene poi venduto mediante apposito contratto di coltivazione alla ditta sementiera che lo seleziona prima del confezionamento. L’ordinamento produttivo aziendale è dunque orientato sulla coltivazione del risone su terreni di fondovalle ubicati in prossimità del fiume Merse e dei suoi affluenti.

Azienda Agricola Marzi Mirella


L’azienda agricola Marzi Mirella è una ditta individuale condotta dalla stessa titolare, imprenditrice agricola a titolo professionale. Il compendio agricolo si estende nel comune di Buonconvento e con centro aziendale in località Piampetrucci. I terreni sono di proprietà della richiedente, condotti direttamente dalla stessa. L’attività principale dell’azienda è quella agricola con produzioni derivanti dalle coltivazioni erbacee, in particolare granelle che vengono conferite al rivenditore dopo il raccolto. L’azienda svolge altresì attività agrituristica. L’ordinamento produttivo è cerealicolo foraggero con produzione prevalentemente di frumento duro e tenero con impianti di erba medica in rotazione, che ben si adattano alle caratteristiche morfologiche e pedologiche dei terreni coltivati di quest’area. Il substrato litologico è costituito da suoli profondi, fertili, tendenzialmente argillosi di buona fertilità. I terreni aziendali sono ubicati in prevalenza in area di fondovalle in prossimità del fiume Ombrone con appezzamenti regolari che ben si adattano alla meccanizzazione nonché all’applicazione di un progetto pilota innovativo che vede l’utilizzo del drone in campo agricolo.

Centro Servizi Soldani s.r.l


Il Centro Servizi Soldani è un’Agenzia Formativa accreditata della Regione Toscana che vanta un’esperienza pluridecennale nel campo della formazione. Dal 2015 ha maturato un’importante expertise nella progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti di formazione finanziata a valere sul Fondo Sociale Europeo, risultando aggiudicataria di tre progetti IFTS sui quattro presentati, rispetto ai quali è sempre stato Soggetto Capofila, svolgendo, tra le altre, anche le attività di disseminazione e divulgazione dei risultati raggiunti e dei potenziali impatti nel tempo dell’azione messa in campo. Nell’ultimo triennio, inoltre, il Centro Servizi Soldani ha vinto, sempre come Soggetto Capofila, due progetti di informazione e divulgazione scientifica presentati su due distinti Avvisi Pubblici del PSR (sottomisura 1.2 progetto AIDA “Azioni di Informazione e Divulgazione Agricola ), entrambi incentrati su 7 diverse aree di discipline agronomiche, forestali e zootecniche. E anche in queste circostanze hanno fatto capo al Centro Servizi le attività di pubblicizzazione e diffusione dei risultati raggiunti.

Di più: il Centro Servizi Soldani è una tra le Agenzie Formative più attive in Toscana per quanto attiene la formazione riconosciuta in materia di agricoltura, erogando costantemente, dal 2018, corsi di formazione obbligatoria in materia di utilizzo e vendita di prodotti fitosanitari, corsi per Imprenditore Agricolo Professionale, Corsi per Manutentore del Verde, nonché Corsi per la manovra e conduzione di trattori agricoli e forestali.

Federazione Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana


La Federazione Strade del Vino di Toscana, trasformatasi il 2 Novembre 2005 in Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana, prima esperienza a livello nazionale, è nata il 27 Luglio del 2001 a Montespertoli (FI) per dare una risposta regionale alla promozione delle attività legate principalmente al turismo enogastronomico e può essere intesa come un sistema turistico integrato, formato da realtà territoriali differenti che hanno una visione comune e condivisa di sviluppo locale. La Federazione si prefigge scopi che vanno dalla partecipazione a manifestazioni in Italia e all'estero ncomunicando un'immagine finalizzata ad azioni di sensibilizzazione e di formazione degli operatori e condivisione di obiettivi a più livelli, di adeguamento a standard qualitativi e di immagini comuni per rispondere a requisiti di accoglienza, qualità, accessibilità, fruibilità delle risorse. Pertanto la Federazione, attraverso l'impegno congiunto delle Strade dà un ulteriore peso al turismo enogastronomico, una delle realtà più efficienti per muovere flussi verso le terre del Vino dell'Olio e dei Sapori e dare voce a coloro che credono fermamente che questi prodotti rappresentino più di una risorsa economica, ma piuttosto una filosofia, un modo di vivere, le radici di chi abita e vive in campagna; una ricchezza da condividere con un consumatore responsabile ed un turista appassionato che ricerca la cultura del buon bere e del buon mangiare. La Federazione fin dalla sua nascita partecipa a eventi nazionali come: Bit, Vinitaly, Skipass, TTG ed altri. Congiuntamente crea eventi sul territorio toscano a carattere culturale.

Podere Scurtarola


L’azienda da oltre 150 anni produce vino dai vigneti dei Colli di Candia. L’azienda vinifica unicamente le uve che crescono nelle vigne in conduzione. La produzione include Vino Bianco D.O.C. Candia dei Colli Apuani, Vini Bianchi e Rossi ad Indicazione Geografica Tipica Toscana oltre a Spumante, Grappa, Olio e Aceto, Miele di Acacia e di Castagno. La passione del produttore ha fatto nascere “Federico I° l’appassito”, fatto di uve bianche passite sotto il sole del mediterraneo che soltanto dopo 25 mesi di affinamento si presenta al degustatore pronto, armonioso e intrigante. L’agriturismo presso il Podere Scurtarola è aperto durante tutto l’anno. Il nome del podere deriva dal termine dialettale “Scurtarola“, usato per indicare la scorciatoia; è indicato come “viottolo della scurtarola” lo stradello che congiunge, passando attraverso i vigneti del Candia, la periferia di Massa con la città di Carrara. Passando proprio accanto alla casa costruita dal bisnonno Federico.

Terenzuola


L’azienda agricola Terenzuola nasce nel Comune di Fosdinovo, nel cuore dei Colli di Luni, in una splendida posizione a 350 metri s.l.m.; i suoi 22 ettari di vigna si sviluppano su territori diversi e di rara bellezza, tra Liguria e Toscana. Dai Colli di Luni ai terreni del Candia all’ombra delle Cave di Marmo tra Massa e Carrara, fino ai terrazzamenti eroici delle Cinque Terre. Il punto cardine della filosofia aziendale è la fedeltà al paesaggio, intendendo l’uomo come mero custode della Natura e come moderatore che agisce nel rispetto del territorio e lascia un grappolo in più o in meno in base all’andamento stagionale. Per favorire tutto ciò, recuperiamo vecchi vigneti e ne realizziamo di nuovi con impianti fitti, come si praticava una volta, con 8.000 – 11.000 ceppi per ettaro. Le barbatelle usate per i nuovi vigneti, provengono esclusivamente dalle nostre piante centenarie secondo una pratica conosciuta come “selezione massale”.

Università degli Studi di Firenze - DAGRI


Il Dipartimento di Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI -https://www.dagri.unifi.it/). Il Dipartimento è parte costituente della Scuola di Agraria e ha oltre 150 ricercatori e docenti strutturati oltre al personale tecnico, dottorandi e assegnisti. L’unità di ricerca di Ingegneria Biosistemica del DAGRI (www.agrismartlab.unifi.it) si occupa di tutti i campi relativi alle macchine agricole e forestali, dell’idraulica e delle costruzioni rurali. Importanti ricerche sono state sviluppate nelle seguenti aree: sicurezza nell’uso delle macchine e dei dispositivi agroforestali; sistemi innovativi di supporto per la gestione vitivinicola ed olivicola; meccanizzazione delle colture dedicate a fini energetici; gestione delle zone rurali; tecnologie per l’agricoltura di precisione; impiego delle tecnologie smart per la caratterizzazione dell’indice LCA della carbon and water footprint nelle operazioni agricole meccanizzate; procedure per la gestione delle flotte aziendali; formazione degli agricoltori e diffusione delle innovazioni.